Museo Vite da Vespa

Il museo: “Vite da Vespa” racconta la storia dello scooter più famoso al mondo, simbolo del boom economico, che ha tenuto testa per decenni a qualsiasi rivale. Un successo che si celebra a Pollenza, con un museo realizzato interamente da un collezionista privato, l’ex calciatore Marco Romiti che smessi i panni di bomber, ha indossato quelli del collezionista e ha creato l’antro delle meraviglie, il museo è situato nei suggestivi locali di Palazzo Cento a Pollenza. (provincia di Macerata), l’edificio risale al 1500 e ospita al suo interno i musei civici di questa cittadina.
L’unicità di questo museo, tra i pochi al mondo, dove oltre ai tanti modelli in esposizione, alcuni veramente rarissimi, tra i più rari: la 98 cc prima serie del 1946, la Vespa Sei giorni del1951, l’ Acma militare, la Vespa 400 (unica vettura prodotta dalla Piaggio), presenti vari modelli di Ape anni 50’e Sidecar in uno stato di conservazione eccellente, inoltre vi è una ricca raccolta di materiale del Vespa Club d’Italia e tutto ciò che lega la Vespa al cinema. Sono esposte fotografie, coppe, trofei, placche delle manifestazioni che raccontano la storia del nostro paese, la collana donata dai vespa clubs italiani al presidente Renato Tassinari, ma anche locandine cinematografiche e calendari, rarissimi filmati sui raduni, merchandising e persino i giochi dei bambini legati all’immaginazione dello scooter.
Il collezionista, nel 1982 insieme alla moglie Mariella, ha iniziato a raccogliere il materiale acquistando la prima Vespa venduta nella Provincia di Macerata, una delle prime in assoluto in Italia stante il numero di telaio. Da quel momento, con passione ed entusiasmo comincia un lavoro di ricerca in Italia e all’estero incredibile, gradualmente hanno messo assieme tutto il materiale, focalizzando l’attenzione sulle attività del Vespa club d’Italia.
Ogni anno il museo: “Vite da Vespa” è diventato una meta imperdibile per gli appassionati provenienti da tutto il mondo. Visitando questa collezione e ammirando i più bei prodotti del marchio Piaggio si ripercorrono gli anni del secondo dopoguerra, della ricostruzione italiana, difficile ma entusiasta di un’economia in ascesa e di una grande voglia di libertà che percorreva da nord a sud l’Italia… in sella ad una Vespa.
Attraverso le sue sale espositive, offre un viaggio indimenticabile nel passato, celebrando l’iconico scooter italiano e il suo impatto culturale, un’esperienza unica, dove la passione per la Vespa si mescola con la storia e la cultura italiana, creando un’atmosfera coinvolgente e avvincente per tutti i visitatori.
L’ingresso al museo è gratuito, aperto tutto l’anno. È consigliata la prenotazione chiamando direttamente il Servizio Cultura e Turismo del Comune (tel. 0733/548705).
- Via Roma, 32, 62010 Pollenza MC
- Email: info@comune.pollenza.mc.it
- Telefono: +39 0733 548 707/8 (Ufficio Cultura Comune di Pollenza)
- Sito web: http://www.comune.pollenza.mc.it
