Requisiti per l’iscrizione
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli, ciclomotori, motocarrozzette e motocarri, tricicli etc. (dotati di manubrio e non di volante) che abbiano compiuto i 20 anni di età e che risultino completamente originali e ben restaurati, o in ottime condizioni di conservazione.
Il Registro Storico Nazionale cataloga le moto dei tesserati alla FMI, registrandone i dati, le caratteristiche e l’originalità, in base ai documenti (dichiarazioni, fotografie, copie libretti di circolazione, ecc.) allegati alla richiesta d’iscrizione al Registro Storico. Una volta approvata dalla Commissione Nazionale la richiesta d’iscrizione del motoveicolo, verrà inviata tramite mail il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e sarà scaricabile dall’area riservata Myfmi.
Se il motoveicolo è stato immatricolato/costruito fino al 1988 ed è in perfette condizioni, la Commissione Nazionale potrà assegnare la Targa ORO del Registro Storico FMI (occorre farne richiesta sull’area personale Myfmi), il più prestigioso riconoscimento assegnato dalla Commissione Registro Storico ai motocicli e ciclomotori perfettamente originali e restaurati e per questo particolarmente meritevoli.
Nel caso in cui la targa oro non venisse assegnata in fase d’iscrizione verrà inviata la placca metallica raffigurante il primo logo FMI 1911, applicabile al mezzo con specifici attacchi a vite.