Le nostre domande frequenti

Si, sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli e ciclomotori a partire dal compimento del 20° anno di età dalla data di costruzione (fanno fede giorno e mese). Clicca qui per consultare le procedure d’iscrizione.

Prima del 18/3/2010 non veniva rilasciato il CRS (o in caso di ciclomotore, l’Attestato di Conformità storico tecnica), ma è possibile richiederlo in qualsiasi momento, mantenendo invariato il numero e la data d’iscrizione originali. Clicca qui per consultare i documenti necessari per richiedere il CRS.

Ho acquistato una moto già iscritta al Registro Storico, come posso fare per intestarmi i documenti d’iscrizione?

Dovrà seguire la procedura guidata sull’area riservata Myfmi, previo tesseramento e registrazione. Clicca qui per consultare i documenti necessari per richiedere l’aggiornamento dei dati.

Ho acquistato una moto priva di targa e documenti: è possibile rimetterla in strada?

La Federazione Motociclistica Italiana, qualora il veicolo sia ritenuto idoneo, rilascia, a seguito di richiesta d’iscrizione, ilCertificato di Rilevanza Storica e Collezionistica”, documento indispensabile per rimettere in circolazione un veicolo di origine sconosciuta; non ne garantisce, tuttavia, la riammissione in circolazione, che spetta alla Motorizzazione Civile. Clicca qui per seguire le istruzioni per iscrivere il motoveicolo al Registro Storico.

Devo iscrivere la moto al Registro Storico, ma non sono sicuro che un particolare della moto sia giusto, posso mandare delle foto preventive per evitare che sia sospesa la richiesta?

La commissione non può esprimere giudizi preventivi, deve presentare richiesta formale d’iscrizione del motoveicolo, se la commissione riscontrerà delle difformità le verrà comunicato e potrà fornire nuova documentazione fotografica senza ulteriori pagamenti. Avrà tempo 6 mesi (o 12 in casi eccezionali valutati dall’Esaminatore) per presentare nuova documentazione fotografica se la richiesta viene sospesa alla prima istanza.