Piccolo Museo della moto Castroreale
Il Piccolo Museo della Moto si trova a Castroreale (Me) a 394 metri sul livello del mare, in uno dei Borghi più belli d’Italia, in un contesto paesaggistico a dir poco spettacolare, dove si possono godere scorci incantevoli che vanno dalle Isole Eolie alla catena montuosa dei Nebrodi.
Il piccolo Museo della Moto è ubicato nel centro storico su una superfice di 140 mq, dove all’interno allo stato dei fatti trovano collocazione 36 motocicli di marca diversa.
La particolarità di questo Museo è che tutti i mezzi sono perfettamente funzionanti ed in linea con il codice della strada.
I mezzi presenti tracciano un passaggio di storia motociclistica che va’ dagli anni 20 agli anni 70/80.
Tra i vari motocicli, custodisce una rarissima DKW 175 cc datata 1926 ed una Ganna 175 del 1930.
All’interno del Museo sono presenti altre sezioni espositive quali biciclette, micromotori, ciclomotori, che vanno dagli anni 20 agli anni 70, inoltre la presenza di numerose gigantografie che rappresentano il trascorso storico motociclistico dagli anni 10 agli anni 60.
Sono presenti inoltre sezioni dedicate ai giocattoli, agli strumenti di officina ed altri particolari inerenti sempre alla storia del motorismo nazionale ed internazionale.
Il flusso medio dei visitatori annuale è stato censito in circa 6.000 presenze.
L’organizzazione del Piccolo Museo, offre inoltre una serie di servizi aggiuntivi riferiti ai visitatori, attraverso pacchetti turisti, quali ad… esempio visite guidate del Borgo, convenzioni con attività di ristorazione e di pernottamento.
Il costo di ingresso è di 3,00 euro p.p. e comprende la spiegazione dettagliata dei mezzi, gratuito invece per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Riferimenti : Enrico Munafò Direttore e Curatore del Museo
Tel: 333 9806543